I tour suggeriti da Lucus!

Da piazza dei Mercanti verso Porta Vercellina

L’area occidentale del centro storico è una tra le più ricchie e stratificate per la presenza di vari stili e la ricchezza di reperti archeologici. Da sempre la sua vocazione è stata il commercio e la finanza tanto da ritrovare menzione nella stessa toponomastica.

Il percorso si snoda da Piazza dei Mercanti fino ad attraversare Piazza San Sepolcro, Piazza degli Affari, Le cinque vie, Via Brisa.

 

La Milano sotterranea

Larea archeologica del Duomo, l’ex chiesa di San Giovanni in Conca e la cripta di San Sepolcro ci riportano indietro di secoli alla scoperta della grandezza della Mediolanum fino all’epoca dei Visconti

 

Da Piazza Fontana a Porta Romana

Dal cardo romano ai palazzi narrati dal Manzoni, un percorso che include secoli di storia con aneddoti affascinanti che riguardano alcuni dei monumenti ed edifici simbolo: San Bernardino alle Ossa, la Ca’ granda, via Laghetto, i Giardini della Guastalla, San Nazaro in Brolo

 

Da Brera a Porta Nuova

Il quartiere che dal centro si snoda verso Porta Comasina ci riporta alla Milano dei vicoli e delle strade in ciottolato ma con uno sguardo al futuro una volta giunti all’ex Porta Comasina con la vista sulle torri di famose archistar.

 

L’intreccio delle acque: Milano e i suoi Navigli

Alla scoperta della Milano dei corsi d’acqua e del loro contributo alla ricchezza della città.

Percorso lungo il parco delle basiliche, da San Lorenzo a Sant’Eustorgio fino alla Darsena e ai Navigli

 

Alla corte del Moro

Alla scoperta di uno dei più importanti periodi della storia Milanese, ripercorrendo le tappe che coinvolgono il duca Ludovico e alcuni membri della sua famiglia all’epoca del soggiorno di Leonardo a Milano.

Percorso che inizia dai cortili del castello fino ad arrivare agli edifici simbolo di un progetto ambizioso del Moro nel quartiere poco distante dal Castello, nel sestiere occidentale, scoprendo le opere di due grandi presenze, Leonardo e Bramante e di un grande pittore, Bernardino Luini.

Termine presso la Chiesa di Santa Maria presso San Satiro.

 

Lorena Trevisan

Guida e accompagnatrice turistica abilitata